cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Formato File Documenti Salvati e link tra Documenti

mauriziomeringo
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Ciao a tutti
vorrei porvi due domande:

1)ho verificato che una volta eseguito il caricamento di un documento nella libreria documentale di alfresco , quest'ultimo è salvato in diversi file .BIN (es: nella cartella  c:\Alfresco\alf_data\contentstore\2010\10\6\15\53 creata il 06/10/2010 alle 15:53)(i metadati per le ricerche sono salvati ,ad es., in DB MySQL e il file vero e proprio in una cartella del Server su cui si installa alfresco (es: c:\Alfresco\alf_data\contentstore\).

Vi chiedo : e' possibile salvare i documenti di alfresco in formato nativo?
Capisco che per diversi  aspetti è necessario salvarlo in un formato proprietario e non leggibile (anche se ho verificato che aprendo il file Bin che rappresenta un documento excel con excel.exe il file è aperto e visualizzato correttamente).
Ma per diversi motivi preferirei che il file fosse salvato in formato nativo e avessi la possibilità di "navigare" nelle cartelle della gestione documentale(N.B. Il file system virtuale di alfresco non soddisfa quelle che sono le mie esigenze)

2)E' possibile,senza modificare i sorgenti del programma,creare il link tra due documenti ?
(es.tra un documento che rappresenta un offerta ad un cliente e un'altro documento che rappresenta l'ordine per quello stesso cliente che ha accettato l'offerta).In altre parole dovrei avere la possibilità ,quando visualizzo un documento (es.L'ordine cliente) di poter recuperare un altro  documento ( l'offerta cliente) semplicemente cliccando su un link.

Ciao e grazie a chi mi aiuterà
2 REPLIES 2

mturatti
Champ in-the-making
Champ in-the-making
1) i file nel content store sono rinominati ma mantengono il loro formato nativo, non vengono cioè mai trasformati in un formato binario proprietario. E' comunque assolutamente sconsigliato e non supportato andare a toccare in qualunque modo direttamente i file nel contentstore, il rischio è quello di rendere il sistema inconsistente, quindi qualunque integrazione che assuma che i file siano in un determinato formato è errata e non portabile. Si tratta di una implementazione interna di Alfresco che deve nascondere necessariamente i dettagli implementativi, in modo che sia sempre possibile migrare il sistema verso future versioni che potrebbero adottare scelte diverse riguardo struttura e formato dei file.

Se devi accedere al file system navigando nelle cartelle, basta montare Alfresco come folder di rete via CIFS o WebDAV, in questo modo lo si vede esattamente come se fosse una cartella di sistema operativo e si può fare il drag & drop normalmente. Non riesco ad immaginare esigenze differenti, sarebbe come cercare di cambiare un campo in una tabella di un database relazionale cercando di sovrascrivere direttamente il settore sull'hard-disk.

2) la situazione si può modellare disegnando un opportuno content model che contenga "associations" (peer o child) tra documenti:
http://wiki.alfresco.com/wiki/Beginner_Guide_-_Content_Modeling
http://wiki.alfresco.com/wiki/Data_Dictionary_Guide#Step_6:_Defining_Associations

Magari qualcun altro nel forum potrebbe fornire qualche esempio più concreto? Grazie!

mauriziomeringo
Champ in-the-making
Champ in-the-making
OK, grazie per la risposta, adesso la situazione mi è più chiara.
Getting started

Tags

Find what you came for

We want to make your experience in Hyland Connect as valuable as possible, so we put together some helpful links.