cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

upload documenti

ciroscar
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Buongiorno,
come si fa a caricaricare cartelle su Alfresco?
dovrei caricare molti documenti e vorrei evitare l'upload singolo.
grazie
6 REPLIES 6

fcorti
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Ciao,

Ci possono essere diversi modi per fare upload massivi "manuali", purché non ti interessi specificare dei tipi, degli aspetti o dei metadati sulle cartelle/documenti che carichi.
In caso negativo, puoi tranquillamente usare un comune client FTP direttamente su Alfresco.
Alfresco, infatti, espone un servizio di ftp configurabile come descritto qui: http://docs.alfresco.com/4.0/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Fconcepts%2Ffileserv-ft....

Spero ti sia di aiuto.

nicola
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Ciao Francesco,

è possibile fare upload massivi distribuendo i file in cartelle diverse appartenenti ai singoli utenti?
Spero di essere stato chiaro nel formulare la  domanda.
Grazie.

a_fregoli
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Ciao.
Io approfondirei l'utilizzo del bulk di Alfresco.

http://wiki.alfresco.com/wiki/Bulk_Importer

Al massimo potresti prendere in considerazione la creazione di un Web Script ad hoc.

fcorti
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Ciao Nicola,

Visto che mi hai chiamato in causa personalmente ti rispondo.

In generale concordo con a.fregoli anche se nella mia esperienza il bulk non è mai come i miei casi d'uso richiedono e quindi tendo a prediligere cose più "esterne" tipo per esempio Java+CMIS o eventualmente gli webscript (come dice a.fregoli appunto).

In generale se il problema è "upload bulk di grosse moli di documenti" senza personalizzazioni di sorta (tipi, metadati, diritti sulle cartelle/sottocartelle) vai pure a mano di WebDav (o FTP o altro protocollo stabile).
Altrimenti, se anche uno solo dei limiti decade (come credo di aver capito fosse il tuo caso iniziale ma ora è cambiato) allora temo che tu debba trovare una via più "tecnica" quali sono quelle elencate di seguito.

Spero questo ti aiuti e facci sapere come va. 🙂

-F

nicola
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Spiego meglio la mia necessità, ogni utente registrato con privilegi di sola lettura deve poter accedere alla propria cartella visibile esclusivamente a se stesso e all'amministratore, e deve poter effettuare il download di file tipo pdf, word .
Questi file pdf univoci per persona, dovrei caricarli io senza immettere particolari informazioni, possibilmente tramite un software tipo filesync o altro.
Java+CMIS è un componente aggiuntivo?

fcorti
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Devi fare un caricamento "una tantum" o regolare e periodico?

Se una tantum ti chiederei quanti utenti sono (più o meno).
Se fossero sufficientemente contenuti potresti pensare di caricare i documenti "a mano" e poi impostare i diritti sulle cartelle sempre a mano… è sicuramente la strada più veloce (con questi presupposti).

Se invece gli utenti fossero troppi o il caricamento fosse ricorrente allora penserei a Java+CMIS (o webscript).

Chiedevi cosa fosse Java+CMIS.
No, non un modulo ma ti suggerivo di sviluppare un programma java esterno ad Alfresco che utilizza le librerie Apache Chemistry per lavorare su e con Alfresco tramite lo standard CMIS.
Il programma Java lo puoi schedulare sotto cron (o eseguire a mano) e ti consentirebbe di leggere, scrivere, personalizzare documenti e cartelle ed è particolarmente semplice e facile da utilizzare (ovviamente con i suoi rilevanti imiti che in questo caso immagino non ti darebbero problemi).

Saluti.