cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Spostamento parte del content store sotto un altro Alfresco

massimo_gandolf
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Ciao a tutti,

attualemente stiamo usando Alfresco solo come repository di documenti. i documenti fanno parte di pratiche che vengono man mano chiuse.
quello che si vorrebbe è che le cartelle con i documenti delle pratiche chiuse venissero spostate su un altra installazione di Alfresco così da avere un'installazione con i documenti delle pratiche in corso e una, su una macchina diversa, con i documenti delle pratiche chiuse;
come posso fare?

posso spostare fisicamente le cartelle da un content store ad un altro? gli id dei documenti restano uguali?

Grazie mille
Massimo
1 REPLY 1

openpj
Elite Collaborator
Elite Collaborator
No.

Alfresco è un'applicazione Java che gestisce i contenuti utilizzando filesystem e database.

All'interno del filesystem Alfresco inserisce il file binario del documento e gli indici di ricerca, all'interno del database vengono memorizzati i metadati per gli indici ma anche tutte le associazioni relative al contenuto.
Mi spiego, quando si va a memorizzare un contenuto all'interno di uno spazio di Alfresco a livello di implementazione repository significa che viene istanziata una nuova istanza di associazione padre-figlio, tra il contenuto e lo spazio (che in pratica per Alfresco è un altro nodo, ovvero un altro contenuto generico).

Quindi se vai a spostare solamente il file su filesystem verrà perso gran parte della magia di Alfresco (metadati + ricerca). Inoltre il filesystem ed il database devono sempre essere sincronizzati, considera quindi che per effettuare un backup devi avere la situazione quanto più sincronizzata tra questi due componenti di storage.

Per quanto riguarda ogni prodotto ECM non si deve mai operare né a livello di filesystem fisico, né a livello di puro database. I sistemi ECM devono essere utilizzati tramite le opportune API applicative esposte e i diversi sistemi di importazione ed esportazione.

Consiglieri di esportare i contenuti da inserire in un'altra istanza Alfresco tramite l'opportuno job di replicazione che trovi disponibile all'interno dell'interfaccia di Share. Basterà configurare il job di replica verso la seconda istanza per poter fare in modo che automaticamente venga sincronizzato lo spazio di esportazione dei documenti.

Maggiori dettagli puoi trovarli quì:
http://docs.alfresco.com/4.0/index.jsp?topic=%2Fcom.alfresco.enterprise.doc%2Fconcepts%2Fadminconsol...

Spero di essere stato chiaro   :roll: