Ritorno sull'argomento dopo aver provato differenti soluzioni. L'argomento è Mappatura Repository Alfresco come Network Drive.
PROBLEMA Nel mio sistema di riferimento vi è la necessità di poter vedere il repository di Alfresco come una comune cartella di Windows. Gli utenti devono poter aggiungere nuovi file, cancellare o modificare quelli esistenti attraverso la comune interfaccia di Windows avendo però update in real time pure su Alfresco. Possibilmente mi piacerebbe anche mantenere le funzionalità di versioning e gestione dei permessi garantite da alfresco.
PROVE
MAPPATURA DIRETTA <blockcode> 1- Avvio Postgres e Tomcat 2- Entro in Computer - Connetti unità di rete 3- Si apre il Wizard, scelgo la lettera Z:, inserisco l'indirizzo http://localhost:8080/alfresco, checko "connetti con credenziali diverse" Fine 4- Metto user e pwd di alfresco.
Il Network drive sembra essere stato mappato correttamente
Abilito CIFS
1- Apro il file alfresco-global.properties in C:\Alfresco\tomcat\shared\classes 2- ### CIFS (aggiunta) ### cifs.enabled=true cifs.serverName="Alfresco" cifs.hostannounce=true Riavvio Tomcat e Postgres.
Quando entro nel Drive Z: vedo tutte le cartelle del repository ma, se entro in una qualsiasi di queste cartelle, oltre a vederle vuote anche se realmente non lo sono, dopo qualche secondo il sistema da solo torna alla root Z: </blockcode>
WEBDAV <blockcode> Con webdav mappo senza problemi il repository sulla lettera Z: alli'indirizzo http://localhost:8080/alfresco. Qua il problema è che se carico file tramite alfresco, devo ogni volta clickare col destro sul drive, selezionare proprietà e sincronizzare la cartella. Mentre se carico i file direttamente nella cartella di rete, sono necessari molti refresh della pagina di alfresco prima di vedere i nuovi file. </blockcode>
ALFRESCO DESKTOP SYNC <blockcode> Funziona discretamente, occorre una sincronizzazione iniziale ma non dà particolari problemi. Non è un metodo molto diretto, bisogna sempre aprire l'applicazione </blockcode>
So di essere stato un pò lungo ma spero di essere anche stato il più esaustivo possibile con la spiegazione di ciò che voglio ottenere e dei problemi che ho riscontrato. Se qualcuno avesse il buon cuore di leggere questo post e provare a propormi qualche soluzione, gli sarò molto grato- Intanto ringrazio anticipatamente e saluto.