ho trovato la mia soluzione; dopo svariati tentativi "empirici"! poi mi è stato consigliato (nel forum in inglese) un plugin di firefox chiamato firebug che mi avrebbe semplificato enormemente le cose e che permette di individuare un elemento nella pagina web e di vedere quale è il frammento di css ad esso associato.
Spero che questo suggerimento possa aiutare chi, come me, si trova nell'esigenza di dover modificare il layout di alfresco.
ciao a tutti
Valerio
PS: una piccola critica al forum (spero che non me ne vogliate!). Se non si muove OpenPj, quì dentro nesuno si degna di dare risposte ai post ; è vero che questo è un forum, e che i tempi di latenza possono essere elevati, ma chi ha le competenze per aiutare le persone in difficoltà dovrebbe essere più attivo!