cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Alfresco per gestione fatture clienti

bruscinfo
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Salve a tutti, questo è il mio primo post nella community Alfresco e quindi vorrei ringraziare tutti in anticipo per l'aiuto ed il supporto.

Sto cercando di realizzare un sito web che giri su Apache e Tomcat e che sia dotato di un'area riservata a cui possono accedere degli utenti registrati. Un utente registrato una volta autenticato dovrà avere la possibilità di scaricare le sue fatture o altra documentazione.

Secondo voi è possibile realizzare questa cosa con Alfresco? Se si potreste indicarmi la strada da seguire per poter ottenere questo risultato?

Vi ringrazio ancora.
5 REPLIES 5

openpj
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Una possibile strada è quella di configurare opportunamente un'alberatura di spazi all'interno di Alfresco.
Configurando anche i permessi sugli spazi delle singole User Home degli utenti è possibile avere in Alfresco per ogni utente uno spazio privato in cui l'accesso è strettamente personale.

Una volta configurato il repository in questo modo è possibile utilizzare l'applicazione Alfresco Share, che è già fornita da Alfresco, per poter fare in modo che gli utenti possano accedere nei propri spazi privati per leggere o aggiungere o modificare i contenuti. Questo dipende dai permessi configurati nel repository.

Spero possa esserti utile per una valutazione.

bruscinfo
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Innanzitutto ti ringrazio per la pronta risposta. Purtroppo sono nuovo di Alfresco e molto di quello che mi hai detto mi risulta un pò fumoso, ovviamente approfondirò seguendo il tuo post. Quello che però vorrei capire è se l'impostazione che mi hai detto è possibile realizzarla all'interno di un sito già esistente: posso cioè inserire Alfresco opportunamente configurato all'interno di un frame della mia applicazione Tomcat e consentire quindi agli utenti di accedere ai servizi messi a disposizione da Alfresco all'interno del mio sito?
Inoltre è possibile fare in modo che un utente compili un form di registrazione online e l'utente venga automaticamente creato sul database utenti di Alfresco?

Ultima domanda, la più importante: se io ho un DB MySQL in cui sono salvate le fatture dei clienti, come posso importarle all'interno dei singoli spazi dei clienti?

Grazie mille.

mturatti
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Inizierei per gradi, partendo da qui:
http://docs.alfresco.com/3.4/topic/com.alfresco.Enterprise_3_4_0.doc/concepts/gs-intro.html

Perché non usare Share invece che fare una applicazione custom da zero? Il resto è tutto realizzabile ma richiede una certa esperienza con il prodotto e lo scrivere un po' di codice per l'import dal database esterno. Nulla di trascendentale, ma se si è all'inizio meglio prima comprendere con calma le basi di Alfresco prima di tentare cose più complesse.

bruscinfo
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Grazie del consiglio ma avendo già la base dati in MySQL una delle cose fondamentali è proprio capire come si fa ad importarla dentro Alfresco, se è così complicato allora meglio cercare altre soluzioni.

Grazie ancora.

openpj
Elite Collaborator
Elite Collaborator
E' necessario in questo caso sviluppare un batch che utilizzi le API di Alfresco per poter migrare i contenuti dal database al repository.
Non credo esista alcun prodotto che ti consenta di effettuare questo tipo di operazioni solamente con una configurazione, è necessario sviluppare un progetto di un batch che importi i contenuti esattamente come richiesto.