Buongiorno, qualcuno sa indicarmi articoli e/o pubblicazioni "affidabili" sul posizionamento di Alfresco come ECM? Mi piacerebbe, infatti, avere dei riferimenti bibliografici che attestino la bontà dello strumento rispetto ad altre soluzioni open-source, da inserire nel mio lavoro di tesi.
Alfresco si confronta con gli ECM commerciali di fascia alta (Documentum, Filenet, OpenText, etc…). Il fatto che sia un prodotto open-source non significa che sia confrontabile con altri prodotti open. Nella mia esperienza Alfresco è finora l'unico prodotto open-source che è in grado di competere con colossi come IBM, EMC, Oracle, Microsoft nelle gare di appalto pubbliche e private. Ad esempio, Alfresco è stato il primo (e credo l'unico) prodotto open-source certificato dal Dipartimento delle Difesa USA per il Record Management, quindi in grado di partecipare alle gare d'appalto per le organizzazioni con standard di sicurezza militari. http://jitc.fhu.disa.mil/recmgt/register.html http://jitc.fhu.disa.mil/recmgt/alfresco/index.html
In generale le pubblicazioni che puoi trovare sono i rapporti degli analisti come Forrester, Gartner, IDC, ecc. (sebbene a volte questi siano troppo sbilanciati a favore dei grossi vendor, per ovvie ragioni commerciali).