In linea di principio Alfresco può fare ciò che descrivi nel tuo post.
La parte più semplice è organizzare un archivio di documenti, immagini e contenuti multimediali categorizzati con dei "campi chiave" (o metadati, che nella terminologia di Alfresco si chiamano Aspect) utilizzabili per ricercare e classificare i documenti.
Per fare questo basata personalizzare lo schema del repository di Alfresco, creando un Aspect personalizzato con l'elenco dei metadati che ti interessano. La documentazione e gli esempi sono sufficientemente chiari.
Fatto questo, per le funzionalità di inserimento, classificazione, modifica dei documenti puoi usare il Web Client, ovvero l'interfaccia utente standard del prodotto.
Per quanto riguarda la parte che riguarda il rendere il contenuto dell'archivio ricercabile e consultabile a partire dal tuo sito web, questo richiede un pò di programmazione.
Uno dei possibili approcci è inserire all'interno del tuo sito delle chiamate al server Alfresco che effettuino le ricerche che desiderino e mostrino i risultati delle ricerche. Si possono usare le API di tipo Web Service (funzionalmente un pò limitate, da quanto so) oppure usare delle chiamate alle API di tipo WebScript (decisamente più versatili e facilmente personalizzabili).
Hope it helps….