cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Backup e spostamento archivio

tonyb
Champ on-the-rise
Champ on-the-rise
Sto cominciando a prendere mano con Alfresco ma prima di iniziare a lavorarci definitivamente devo avere delle certezze per quanto riguarda l'archivio. La mia necessità è di avere il programma installato nel primo disco e l'archivio nel secondo. E già qui ho avuto i promi problemi perchè dopo aver spostato la directory alf_data e modificato il percorso in alfresco-global.properties non riesco più a fare la login. Quindi sapete spiegarmi come si gestisce l'archivio, backup incluso, di Alfresco?
10 REPLIES 10

davidciamberlan
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Ciao,

tecnicamente quello che chiedi è fattibile. Per capire perchè non funziona dovresti darci qualche dettaglio in più.

Come hai installato Alfresco (installer o manuale)? Su quale sistema operativo? Quale DB engine usi? Per gli indici hai lucene o solr?
E soprattutto: cosa c'è scritto nei log?

Facci sapere.

Ciao!

Sono un architetto e non conosco metà delle cose che mi hai chiesto… Posso dirti che ho usato in automatico l'installer su Windows. Le operazioni che ho effettuato sono le seguenti:
- stop Postgres e Tomcat;
- spostata la cartella alf_data da C: a D:;
- modificata la linea 6 di alfresco-globai.properties da "dir.root=C:/Alfresco/alf_data" a "dir.root= D:/Documenti/Alfresco/alf_data";
- tentativo di avvio Postgres e Tomcat, ma non partono più.

davidciamberlan
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Ciao,

innanzitutto prova a dirmi cosa vedi nei log (puoi anche postarli qui sul forum se non riesci a interpretarli). Dovresti trovarli nella cartella /bin con il nome alfresco.log.
Puoi ripulirlo e provare a riavviare tomcat in modo da avere una fotografia di quello che accade.

Da quello che leggo in giro purtroppo l'installer di windows potrebbe aver sparso il path di alf_data in altri luoghi (potrebbe aver addirittura creato delle chiavi nel registro di configurazione![brivido]). Questo è uno dei motivi per cui è sconsigliabile usarlo per installare Alfresco.
Prova a leggere questo post e vedere se risolvi seguendo le istruzioni che trovi…

else

Hai molti dati su Alfresco? potresti provare ad esportarli -> reinstallare alfresco puntanto alf_data a 😧 -> reimportare i dati.

Ho provato a fare quello che mi hai chiesto ma al riavvio dei servizi non trovo i log. Comunque a questo punto è sicuramente colpa dell'installazione in automatico!

Mi riesci a passare un tutorial per l'installazione manuale su Windows? Per il momento voglio installarlo sul pc principale con cui lavoro (win 8.1), in futuro poi metterò su un server su base linux.

tonyb
Champ on-the-rise
Champ on-the-rise
Capiamoci meglio, qual'è il tipo di installazione che mi consente di aver la maggior sicurezza nel backup e futuro spostamento dell'archivio oltre che semplicità di aggiornamento di Alfresco e componenti?

Dovrei installare manualmente tomcat e postgres, e poi Alfresco?

tonyb
Champ on-the-rise
Champ on-the-rise
Ho aperto un altro thread perchè mi sono cimentato nell'installazione manuale: https://forums.alfresco.com/it/forum/utilizzando-alfresco/installazione/errore-login-installazione-m...

tonyb
Champ on-the-rise
Champ on-the-rise
Devo ritornare su questo thread perchè dopo aver installato manualmente alfresco non ho ancora risolto il problema del backup dell'archivio. Ho fatto uno prova su un muletto e dopo aver fatto funzionare tutto ho formattato e reinstallato da capo. Una volta fatto puntare alla solita directory alf_data non mi ha trovato l'utente e tutto il resto.

Strano che una questione cruciale come quella del backup sia così scarsamente trattata, no??

davidciamberlan
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Ciao,

non mi pare che la questione sia scarsamente trattata… se ne parla nel diffusamente nel wiki e nella documentazione ufficiale e se cerchi su google trovi anche delle indicazioni in italiano…

Il tuo problema è che forse non hai eseguito correttamente le procedure consigliate. Ad esempio da quanto scrivi sembra che tu non abbia fatto il backup/restore del database.

Se segui alla lettera i passi della guida non dovresti avere problemi. Se così non fosse scrivi pure qui sul forum!

tonyb
Champ on-the-rise
Champ on-the-rise
Purtroppo non sono un informatico e ogni passo per me è uno sforzo notevole. Pensavo erroneamente che alf_data fosse la directory dell'archivio invece a quanto pare non è così. Leggendo in giro ho capito che devo fare il backup anche del database Postgre, ma in pratica devo salvare tutte la directory del programma? Perchè se così fosse che senso avrebbe installare PostgreSQL tramite eseguibile?
Getting started

Tags


Find what you came for

We want to make your experience in Hyland Connect as valuable as possible, so we put together some helpful links.