cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Alfresco e Siti Web

bcsx
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Ciao.

Ho la necessità di "migrare" un portale intranet fatto con Joomla 2.5 nella mia installazione di Alfresco 4.2.d.
Ho letto che con Alfresco è possibile gestire Siti Web e qualcosa riguardo a Web Quick Start e WCM però non ho ben capito molto. Ho provato Web Quick Start che mi permette di creare un sito tra i due siti predefiniti, ma non ho capito come procedere per crearne uno da zero e se esiste qualche strumento per farlo.

Come posso procedere?

Grazie.
3 REPLIES 3

bcsx
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Grazie.

Il primo lo avevo già visto, mentre il secondo no.
Però continuo a non capire. Tramite Web Quick Start posso vedere un esempio di sito creato con Alfresco e capire un po' il suo funzionamento. Ma nella pratica per sviluppare un sito da ZERO come si deve procedere e quali strumenti si devono usare?

Grazie.

lociccio89
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Per importare un sito da joomla la cosa si fa un pò più complicata, alfresco legge lo sviluppo di un sito web tramite delle web app composte da file xml e ftl  (che vanno a comporre il template con i relativi css e js).
Purtroppo anche io sto riscontrando problemi nell'implementare il web quick start nella mia piattaforma, e la documentazione online è davvero poca e spesso obsoleta.
Ho avuto la fortuna di lavorare in un posto di lavoro dove avevo già questo applicativo implementato.
Posso dirti che Alfresco ragiona in modo completamente differente da altri cms che possono essere wordpress, joomla o magento e quindi molto più complicato.
Ho aperto un thread in questa sezione sperando che qualcuno mi possa indirizzare nell'installazione del WQS, spero di trovare qualcuno che mi possa dare alcune indicazioni a riguardo.
Se dovessi riuscirci comunque posso darti alcune dritte.

Francesco