cancel
Showing results for 
Search instead for 
Did you mean: 

Share non genera più le thumbnail per i PDF

eradan
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Salve,

senza che nell'alfresco.log ci siano errori o messaggi strani, da un mese a questa parte, Share ha smesso di creare le thumbnail per i documenti di tipo PDF.
Non dipende dal singolo documento perché anche per PDF vecchi, ricaricati, non è creata la thumbnail.
Aggiungendo un log allo script di upload ho veriricato che viene invocato correttamente il servizio
newFile.createThumbnail(thumbnailName, true);
in fase di upload ma poi lato share, la navigazione della Libreria Digitale mostra i documenti con la thumbnail di fallback (le rotelline).

Si tratta di un Alfresco 3.4.

Idee di dove andare a guardare?

A presto e grazie,
Ivan

6 REPLIES 6

eradan
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Entrando nel webscript di upload, comandando la generazione sincrona della thumbnail e catchando l'errore ottengo questo trace:

15:07:57,041 User:alfresco.gsd DEBUG [repo.jscript.ScriptLogger]
      creating thumbnail doclib
15:07:57,079 User:alfresco.gsd DEBUG [repo.jscript.ScriptLogger]
      error is JavaException: org.alfresco.service.cmr.repository.ContentIOException: 00292957 Content conversion failed:
   reader: ContentAccessor[ contentUrl=store://2014/1/29/15/7/5f6af871-f5a4-44aa-b730-8063694dddf4.bin,
       mimetype=application/pdf, size=93245, encoding=UTF-8, locale=it]
   writer: ContentAccessor[ contentUrl=store://2014/1/29/15/7/be5d14a5-c0a8-4f65-85c9-d6b271110f4e.bin,
       mimetype=image/png, size=0, encoding=UTF-8, locale=it]
   options: ImageTransformationOptions[ commandOptions=, resizeOptions=org.alfresco.repo.content.transform.magick.ImageResizeOptions@28ffe174]

Suggerimenti?

fcorti
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Ciao,

Il problema sembra su ImageMagick.
Ti suggerisco di prendere il documento, scaricarlo su file system del server, da riga di comando convertirlo tramite il comando "convert" e vedere se funziona o se ottieni un errore (e quale errore ottieni).
Se è come di solito: non funziona, esattamente nello stesso modo come non funziona ad Alfresco.

A questo punto puoi investigare se il problema è nel formato specifico del file da convertire oppure l'installazione di ImageMagick.

Il dubbio che mi fai venire è sul fatto che ImageMagick dici non funzionarti un po' sì ed un po' no, sugli stessi file.
Tipicamente ci sono installazioni non corrette o formati di file non correttamente funzionanti ma non comportamenti "variabili".
Ma il problema sembra lì!

Facci sapere come va.

eradan
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Ciao Francesco,

grazie del suggerimento.
Ho provato ma
convert
funziona correttamente.

Comunque anche io sono convinto che si tratti di un problema di natura sistemistica: la conversione ha smesso di funzionare in blocco da gennaio per i documenti di tipo PDF. Se carico come documento una JPG la thumbnail viene generata correttamente.

Se riuscissi a capire esattamente quale servizio/comando usa Alfresco per la conversione potrei verificare.
Non è un'installazione che ho seguito io dall'inizio e non capisco bene cosa si aspetta di utilizzare.

Ancora grazie,
Ivan

eradan
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Sempre andando a ravanare nel codice ho capito che questo è il bean per la quale fallisce la conversione, ma ovviamente solo per i PDF, come dicevo prima:

<bean class="org.alfresco.repo.thumbnail.ThumbnailDefinition">
                    <property name="name" value="doclib" />
                    <property name="mimetype" value="image/png"/>
                    <property name="transformationOptions">
                        <bean class="org.alfresco.repo.content.transform.magick.ImageTransformationOptions">
                            <property name="resizeOptions">
                                <bean class="org.alfresco.repo.content.transform.magick.ImageResizeOptions">
                                    <property name="width" value="100"/>
                                    <property name="height" value="100"/>
                                    <property name="maintainAspectRatio" value="true"/>
                                    <property name="resizeToThumbnail" value="true" />
                                </bean>
                            </property>
                        </bean>
                    </property>
                    <property name="placeHolderResourcePath" value="alfresco/thumbnail/thumbnail_placeholder_doclib.png" />
                    <property name="runAs" value="System"/>
                </bean>

Su cosa si appoggi a livello di sistema operativo però continuo a non capirlo… o_O

davidciamberlan
Elite Collaborator
Elite Collaborator
Ciao,

da quanto mi ricordo, la creazione delle thumb per i pdf utilizza anche Ghostscript… ovvero per tali file viene utilizzato imagemagik che a sua volta invoca ghostscript.
Forse il problema è in quel pacchetto.

Comunque (se non l'hai già fatto) potrebbe esserti utile abbassare il livello di log a "DEBUG" per le trasformazioni aggiungendo le seguenti righe nel log4j.properties

log4j.logger.org.alfresco.repo.content.transform=DEBUG
log4j.logger.org.alfresco.util.exec.RuntimeExec=DEBUG
log4j.logger.org.alfresco.repo.content.transform.ContentTransformerRegistry=DEBUG

eradan
Champ in-the-making
Champ in-the-making
Grazie ai log che ho attivato sotto la segnalazione di David ho trovato l'errore.
La causa principale era:

Caused by: java.lang.NoClassDefFoundError: Could not initialize class sun.awt.X11GraphicsEnvironment

E controllando tra le opzioni di avvio di Tomcat ho visto che era stata impostato i parametri

JAVA_OPTS="$JAVA_OPTS -Djava.awt.headless=false"

E l'esportazione del Display in alfresco.sh:

export DISPLAY=localhost:10.0

Erano state impostate a fini di debug per avviare il debugger dei webscript e, chi l'avrebbe mai detto, questo fa saltare il Convertire PDF -> PNG.

Grazie e a presto,
Ivan